La nostra tradizione
Chi siamo
L’Azienda Vitivinicola Sciorio prende il nome dal luogo in cui è situata in Costigliole d’Asti; si estende su una fiancata di una collina, che è la diramazione di una più imponente e delle più importanti del territorio dal nome Bastia, dove sorgeva l’antica città di Loreto distrutta dai francesi.
La coltivazione della vite è impostata per ottenere dalle uve il massimo risultato in termini di qualità nel modo più naturale possibile ed in rispetto della vite, per produrre vini di potenza, stile voluto e perseguito per fare si che il vino contenuto nelle nostre bottiglie, sia l’espressione del territorio in cui viviamo e del suolo su cui crescono i nostri vigneti.
- Superficie
- 6 ettari
- Terreno
- Argilloso e calcareo
- Uve
- Barbera, Cabernet Sauvignon, Syrah, Chardonnay e Sauvignon Blanc
- Note
- Agricoltura sostenibile
Terreno
A partire da circa 12 milioni di anni fa, il suolo monferrino ha origine sedimentaria e marina, e deriva dall’antico bacino terziario piemontese.
Clima
L’areale monferrino è dominato da un clima temperato freddo subcontinentale con precise caratteristiche riscontrabili unicamente in questo territorio.
Uve
Il terreno collinare è ricoperto in parte da vecchi vigneti di Barbera ed in parte da nuovi: Cabernet Sauvignon, Syrah, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Natura
Il nostro metodo di produzione mira a contenere entro limiti accettabili (e ad azzerare) l’impatto negativo sull’ambiente dei prodotti chimici, offrendovi la migliore qualità.
Vigna
Il vigneto di Cascina Sciorio si divide tra la zona ‘storica’ (Vigna Sciorio e Beneficio) e la zona di più recente acquisizione (come la Vigna Levi e Syrah).
Cantina
Nella nostra cantina avviene il processo di vinificazione del vino. Inoltre, nel locale vengono conservati i prodotti finiti, imbottigliati e in affinamento.
La Location
Costigliole d'Asti
Il paese “ruota” attorno al maestoso castello oggi di proprietà comunale e dalla storia quasi millenaria.
Il castello è sede di numerose manifestazioni dedicate al vino ed agli ortaggi, su cui Costigliole basa la sua economia.
Il vino Barbera, è il protagonista del “Rosso Barbera” che si festeggia nel primo weekend di Novembre. Convegni di alto livello, con relatori importanti, masterclass dedicate ai grandi vini e tante presenze in questa quattro giorni di degustazioni.
I Vigneti
Vigna Levi
La Vigna Levi sorge su di un terreno di recente acquisizione, appartenuto per molti anni alla famiglia Levi, dove aveva affiancato, oltre all’attività agricola, un’importante fornace per la fabbricazione di mattone e coppi.
Oggi non esiste più la fornace e i filari di Barbera, ormai diventati troppo vecchi, hanno lasciato il posto a nuovi di chardonnay che noi produciamo a bassa resa per dare più personalità al vino. E’ fermentato e vinificato totalmente in Barrique di rovere Francese e lasciato in essi per 24 mesi prima di essere immesso in bottiglia.
Clima, territorio, legno dei fusti sono elementi naturali importante ad un vignaiolo per produrre vino.
I Vigneti
Vigna Sciorio
Raccogliendo le uve più mature, selezionate alla vendemmia in tutte le vigne dell’Azienda, nasce Sciorio che prende il nome dalle vigne che costituiscono l’Azienda.
E’ una Barbera in purezza, d’impronta classica, raggiunge il legno di rovere di botti medie – 20 quintali circa – solo dopo la completa fermentazione e vi rimane per circa 24 mesi prima di essere imbottigliato. Riposa successivamente ancora un anno in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Le mode passano, i classici restano.
I Vigneti
Vigna Beneficio
Questa particolare zona prende il nome dalla vigna dove un tempo era avvenuto un lascito “beneficio” di un terreno ed un’antica villa, della quale oramai non rimangono più vecchia, situata al centro dell’Azienda, dove si prendono le uve per vinificare questa Barbera in purezza.
Per via dei vecchi cippi raggiunge la massima espressione in potenza. La sua struttura fa sì che raggiunga il meglio con permanenza nelle Barrique per parecchi mesi prima di andare in bottiglia.
Il nostro territorio ed il terreno comunicano con noi per mezzo dei propri frutti.
Dove Siamo